How good is your Italian? Test yourself!

How good is your Italian? Test yourself!

14 October 2017

Probably you’ve been living in Italy for one year or more. Or maybe you have a passion for this language and you’ve been studying Italian on your own. Are you sure you are following the correct methodology? Let’s see how good is your Italian!

  • Answer these questions! Choose the correct option:

1. Da quanto tempo studi l’italiano?     a) Studio lo da 9 mesi.        b) Lo studio da 9 mesi.      c) Lo studio per 9 mesi.

2. Bevi il caffè la mattina?       a) Bevo il qualche volta.        b) Bevo lo qualche volta.       c) Lo bevo qualche volta.

3. I tuoi amici mangiano gli spaghetti?    a) Sì! Ne mangiano spesso.    b) Sì! Li mangiano spesso.    c) Sì! Lo mangiano spesso.

4. Quanti amici italiani hai a Milano?    a) Li ho 10!      b) Ne ho 10!      c) Ce l’ho 10!

 

  • Read the following passage. There are 5 mistakes. Can you find them?

Sebbene Luigi era un ragazzo volenteroso e ambizioso, spesso si faceva prendere dalla pigrizia e non riusciva a svolgere i compiti più elementari. Viveva da solo in un piccolo appartamento vicino dell’Università e studiava alla Facoltà di Veterinaria. C’erano delle settimane che puliva regolarmente la casa e stirava pure le sue camice. Altre volte, invece, si abbandonava al disordine e alla sporcizia più desolanti. Ad esempio non buttava la spazzatura per quindici giorni, o non lavava i piatti per una settimana. O addirittura, non pettinava e non si faceva barba per molti giorni. La sua ragazza sapeva che era un tipo lunatico e a volte lo aiutava a fare un po’ di ordine in casa. Un giorno però bussò alla sua porta e Luigi non rispose……

 

  • Some vocabulary: fill in the gaps with one of the words listed below!

1) La _______ delle navi da guerra partì alla ricerca di un approdo nascosto.

2) Nell’incidente automobilistico Michele si era rotto la _______ .

3) Il _______ delle pecore si sposta per cercare nuovi pascoli.

4) Il _______ parlante rappresenta la coscienza di Pinocchio.

5) Gli alpinisti erano molto stanchi e ora cercavano un _______ in alta quota.

6) A Vittorio sarebbe piaciuto fare lo _______ perché amava la montagna.

7) Natasha lavorava al circo come _______ .

8) Mio _______ ha lo stesso sorriso simpatico di mia moglie.

 

a)  gregge

b)  rifugio

c)  flotta

d)  grillo

e)  trapezista

f)  scalatore

g)  suocero

h)  tibia

Le soluzioni saranno pubblicate tra pochi giorni! A presto!

 

Soluzioni:

Esercizio 1:  1b; 2c; 3b; 4b

Esercizio 2:  Sebbene Luigi era (fosse) un ragazzo volenteroso e ambizioso, spesso si faceva prendere dalla pigrizia e non riusciva a svolgere i compiti più elementari. Viveva da solo in un piccolo appartamento vicino dell‘Università (all’Università) e studiava alla Facoltà di Veterinaria. C’erano delle settimane che puliva regolarmente la casa e stirava pure le sue camice (camicie). Altre volte, invece, si abbandonava al disordine e alla sporcizia più desolanti. Ad esempio non buttava la spazzatura per quindici giorni, o non lavava i piatti per una settimana. O addirittura, non pettinava (si pettinava) e non si faceva barba (la barba) per molti giorni. La sua ragazza sapeva che era un tipo lunatico e a volte lo aiutava a fare un po’ di ordine in casa. Un giorno però bussò alla sua porta e Luigi non rispose……

Esercizio 3:   1c; 2h; 3a; 4d; 5b; 6f; 7e; 8g

Condividi